sabato 5 febbraio 2022

GIORNATA CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO - Attività per la Scuola Primaria

La GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO si celebra il 7 febbraio su iniziativa del MIUR per capire, intervenire e prevenire questo attuale quanto triste fenomeno sociale.

Come sempre vi propongo una filastrocca scritta, raccontata e illustrata da me. Ecco il video e dopo la sua visione, vi propongo alcune attività didattiche da svolgere in classe  

SCARICA IL FILE CON LE ATTIVITA'

SCARICA IL TESTO DELLA FAVOLA "I BULLETTI A QUADRETTI"

SCARICA LE IMMAGINI IN BIANCO E NERO DELLA FAVOLA "I BULLETTI A QUADRETTI"

SCARICA LE IMMAGINI A COLORI DELLA FAVOLA "I BULLETTI A QUADRETTI"


Il simbolo della notta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo è un braccialetto con il Nastro Blu.

Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo a scuola. -  Istituto Comprensivo Statale Bassano2

Bullismo e cyberbullismo a scuola: la Toscana si muove

Se volete proporre ai bambini la creazione di un BRACCIALETTO CONTRO IL BULLISMO, potete scegliere un semplice nastro di lana blu da annodare(guarda prima foto) e far scrivere sul quadernoun semplice cartoncino blu su cui scrivere la frase STOP AL BULLISMO,  oppure usare questo bellissimo template della Maestra Mary scaricabile qui: 

https://maestramary.altervista.org/braccialetti-della-giornata-contro-il-bullismo.htm


Si può poi scrivere sul quaderno questo:

QUI SI LEGGE MEGLIO IL TESTO: 


UN NODO BLU CONTRO IL BULLISMO


Oggi, 7 febbraio, ricorre la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e in classe abbiamo ragionato su questo problema che colpisce soprattutto i bambini percepiti come “diversi”.

In questa occasione la maestra ci ha spiegato il fenomeno del bullismo, chiarendo la differenza tra uno scherzo ed un litigio occasionale con un compagno, infine ci ha fatto riflettere su come ci si sente ad essere una vittima e come chiedere aiuto agli adulti e agli amici.

 

Il simbolo di questa Giornata è un nodo blu che rappresenta tutte le scuole d'Italia unite contro questi fenomeni. Il “nodo” nei modi di dire popolari e nei proverbi si fa quando non si vuole dimenticare qualcosa e in questo caso il bullismo, il cyberbullismo e le loro conseguenze sulla vita delle 

vittime non dev'essere scordato in alcun momento!

Il braccialetto di lana blu che abbiamo indossato rappresenta il nostro impegno ad accettare le diversità e a rispettarle.


In parallelo di può ragionare su alcuni ATTI DI BELLISMO che contrastano il bullismo




Vi lascio ora un'attività per educatori, docenti, operatori a sostegno dei giovani che desiderano affrontare in classe o in altri contesti educativi, la tematica del bullismo e della discriminazione adottando metodologie pratiche e partecipative.

TI CONOSCO? (consigliato per tutte le classi)

SVOLGIMENTO

ISTRUZIONI

  • l gruppo dei partecipanti si deve disporre in piedi, in cerchio e con gli occhi chiusi.
  • Gli insegnanti (meglio se due) attaccano un post-it sulla fronte di ciascun bambino. Ogni post-it deve riportare una frase positiva o negativa che trovate qui sotto. Provate ad usare post-it con buona colla, tenere a portata di mano il nastro adesivo se la colla non dovesse funzionare.
  • Spiegate che i bambini devono camminare e muoversi liberamente per la stanza e, incrociando le altre persone, devono leggere a mente e rappresentare ciò che è scritto sulla fronte dei compagni. Ma ricordate che non possono fare alcun suono, non si può parlare, devono usare il linguaggio non verbale quindi solo la mimica.
  • Dopo che ognuno avrà incrociato tutti gli altri partecipanti, fateli sedere in cerchio per un dibattito, ma non lasciate che tolgano il post-it che hanno ancora sulla fronte.


PONIAMO ORA ALCUNE DOMANDE DI RIFLESSIONE
  • Qualcuno vuole dire come si è sentito?
  • Hai fatto qualcosa per essere trattato in quel modo? Perché sei stato trattato così?
  • Ti sei sentito bene o male a trattare in questo modo alcuni dei tuoi compagni?
  • A te è mai accaduto?
  • Cosa pensi sia scritto sul tuo post-it?

Dopo questo momento di dibattito, chiedete ai bambini di togliere il post-it e leggerlo. Raccogliete le loro riflessioni e portateli a ragionare su quanto anche il linguaggio non verbale possa ferire ed emarginare.
Potete parlare loro del BULLISMO SOCIALE, quello cioè in cui i bambini vengono esclusi dai giochi o ignorati. Non c'è bisogno di violenza fisica o di insulti per ferire qualcuno!

Ecco le frasi da scrivere sui post-it

Per i bambini di classe I e II potete usare il disegno delle emoticon delle emozioni base quali rabbia, disgusto, gioia, paura, amore...potete aggiungere un'emoticon della linguaccia e del bacetto. E' sicuramente più intuitivo e semplice per loro ed elimina la barriera del dover leggere in fretta la frase scritta sul post-it.

Ovviamente potete sceglierne di diverse in base ai vostri bambini. Quello che vi consiglio è di abbinare le frasi positive a quei bambini che solitamente vengono etichettati come "monelli" o "disturbatori" o "prepotenti" e, viceversa, di dare frasi negative a quei bambini che sono invece abituati ad essere i "cocchi" di casa e di scuola. 

Nasceranno delle bellissime riflessioni, ve lo assicuro!

ESEMPI DI FRASI POSITIVE 

- Fammi sentire bello

- Trattami bene

- Sorridimi

- Sono intelligente

- Rendimi felice

- Fammi una carezza

- Fammi il solletico

- Dammi il cinque

- Guardami negli occhi e sorridimi

- Mandami un bacino


ESEMPI DI FRASI NEGATIVE

- Sono orribile

- Ignorami

- Rifiutami

- Fammi sentire triste

- Fammi delle facce orribili

- Dammi una spinta

- Prendimi in giro

- Deridimi

- Sono un mostro

- Ridi di me


Buon lavoro maestre!

1 commento:

  1. Grazie!
    lavoro bellissimo, i bambini vogliono rifare il gioco dei cartellini! La storia molto adatta, disegni superlativi.
    Complimenti.

    RispondiElimina

GIORNATA CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO - Attività per la Scuola Primaria

La GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO si celebra il 7 febbraio su iniziativa del MIUR per capire, intervenire e preven...