domenica 30 gennaio 2022

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI - Favola e Attività per Scuola Primaria

Come ogni anno si festeggia il primo venerdì di Febbraio la GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI, una vera e propria celebrazione della diversità.


Una ricorrenza strana ma divertente, che ormai da oltre dieci anni unisce tutti coloro che perdono i calzini in lavatrice o sotto al letto e non riescono più a riaccoppiarli. 

Ma l'obiettivo della Giornata non è solo far sentire meno soli quanti ogni giorno sperimentano l'affannosa ricerca di un paio di calzettoni dello stesso colore. Bensì diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell'amicizia e dell'accoglienza, segnalando che "diverso" non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo. E che è importante guardare all'altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.

 

L'idea di una maestra di Udine

In quest'anno segnato ancora dalla pandemia l'iniziativa ha un valore in più: quello di farci sentire meno esclusi e disorientati: un antidoto all'isolamento, per non sentirsi proprio come un calzino che abbia perso il compagno. In Italia, l'iniziativa con lo scopo di sensibilizzare sull'autismo e su altre diversità è nata dai bambini della scuola elementare di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, promossa dalla maestra Sabrina Flapp. L'idea dei bambini era dimostrare con un gesto che le piccole o grandi differenze non cambiano la sostanza delle cose: due calzini diversi per forma, misura e colore sono sempre e comunque calzini e perfettamente in grado di assolvere la loro funzione, aggiungendovi un tocco di fantasia.

Da quella prima volta a Terzo, l'iniziativa si replica ogni primo venerdì di febbraio. Partecipare è semplicissimo: basta indossare (per una volta, deliberatamente e senza sentirsi inadeguati) due calzini uno diverso dall'altro, meglio se con abbinamenti incongrui e fantasiosi, e trascorrere così tutta la giornata. Tutti possono aderire, non solo i bambini: gli insegnanti, i genitori, i nonni.

Una favola per celebrare la diversità

Per la giornata dei calzini spaiati ho inventato una favola. Potete farla vedere in classe o leggerla voi stessi.

Questo è il video, spero vi piaccia:



Attività didattiche



ITALIANO: nel link qui sotto trovate gratuitamente il testo della favola per intero, alcune attività di comprensione del testo e le immagini sia in bianco e nero che a colori:

PER SCARICARE IL PDF DI TESTO, ATTIVITA' DIDATTICHE E IMMAGINI DELLA FAVOLA CLICCA QUI













 




Titoli per temi:


- Se avessi dei calzini magici, quale magia sarebbero capaci di fare?

- Se i calzini della favola fossero bambini, quali diversità avrebbero? Cosa proverebbero?


ARTE: quello ce vi propongo, dopo l'ascolto della favola, è di ragionare sulla differenza tra ciò che mostriamo fuori e ciò che veramente siamo dentro. Possiamo stampare le foto dei volti dei bambini ed incollarle su una metà del foglio. Saranno poi i bambini stessi a riempire la metà mancante con ciò che per loro rappresenta al meglio la loro personalità, ciò che li rende unici e che hanno pura o difficoltà a mostrare agli altri. Riservatevi il tempo per un brainstorming e per dare modo ad ogni alunno di spiegare il proprio disegno. Sarà un modo per conoscersi meglio e, credetemi, ne resterete stupite anche voi!

Questa è la foto del lavoro che ho fatto in una classe quinta


LAVORO DI GRUPPO: come per tutte le ricorrenze, si può approfittare per avviare un lavoro di gruppo che porti alla realizzazione di un cartellone da appendere in classe.

Dopo la visione della favola, ogni alunno può disegnare un calzino speciale e appenderlo sul cartellone!


Ecco la matrice da appendere sul cartellone o da incollare nel quaderno. Volendo si può anche ritagliare su cartoncino rigido, scrivere dentro una poesia e farla portare a casa:



Io ad esempio trovo molto bella la filastrocca di Bruno Tognolini:

Filastrocca dei diversi

Tu non sei come me: tu sei diverso
Ma non sentirti perso
Anch’io sono diverso, siamo in due
Se metto le mie mani
con le tue
Certe cose so fare io, ed altre tu
E messi insieme sappiamo far di più
Tu non sei come me: son fortunato
Davvero ti son grato
Perché non siamo uguali:
vuol dire che tutt’e due siamo speciali.


Buona giornata dei calzini spaiati a tutti!!!















7 commenti:

GIORNATA CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO - Attività per la Scuola Primaria

La GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO si celebra il 7 febbraio su iniziativa del MIUR per capire, intervenire e preven...